Il giorno 8 aprile 2015 si è svolta la prima finale del progetto “A Scuola di Startup” promosso dai Giovani Imprenditori della Campania in collaborazione con auLAB ed il Polo Qualità di Napoli, presso l’Unione degli Industriali di Napoli. La seconda finale si è svolta il 9 aprile a Salerno presso Confindustria Salerno.
I progetti vincitori sono stati individuati da una commissione speciale di imprenditori ed investitori e sono stati scelti tra i progetti di start-up che gli studenti di 10 Istituti campani hanno presentato ai giurati.
La giuria era composta: Nunzia Petrosino, Presidente dei Giovani Imprenditori Confindustria Campania, Susanna Moccia Presidente GI Napoli, Vincenzo Caputo VP GI Confindustria, Giovanni De Caro per Academy StartupItalia!, Davide Neve per auLAB, Angela Orabona per il Polo Qualità di Napoli, Raffaele Gaito e Antonello Bartiromo per Barcamper.
L’innovazione dell’iniziativa sta proprio nel dare la possibilità ai ragazzi di mettersi alla prova e confrontarsi direttamente con esperti, imprenditori ed investitori, così da far vivere una esperienza reale di valutazione da parte di probabili finanziatori.
Con questa iniziativa – spiega Nunzia Petrosino – vogliamo stimolare le capacità imprenditoriali dei nostri studenti. C’è grande curiosità e attenzione da parte dei ragazzi verso la realtà aziendale, hanno idee straordinarie che vanno solo sostenute e incoraggiate”.
Primo premio all’istituto tecnico “Europa” di Pomigliano d’Arco con “Biogenerix” un modo per riutilizzare i terreni dell’area della Terra dei fuochi, adattandoli a coltivazioni di mais e zucchero. I giovani hanno vinto la partecipazione al Giffoni Digital Day di giugno. All’appuntamento saranno selezionati i migliori piani d’impresa che accederanno all’evento nazionale “TechGarage”.
Secondo posto ai progetti “Tour Italy” dell’ITE Caruso di Napoli e “Town Plus” dell’IS Europa di Pomigliano. Il primo propone una piattaforma per organizzare più facilmente il proprio viaggio con vari servizi da consultare in un unico sito web. Il secondo invece propone un’app per telefonini per consultare itinerari e musei.
L’ultima idea premiata è quella dell’IIS “Nitti” di Napoli: un negozio vintage per abiti di alta moda e laboratorio per stilisti emergenti.
A Salerno le proposte più interessanti sono state quelle dell’IS Genovesi Da Vinci: “Agricamper”, del LICEO Alfano I: “Karasia”, del LICEO da PROCIDA: “Donight” e dell’ IPSAR Ronca di SOLOFRA/MONTORO: “My FM”.
Mangatar Esperienza – Raffaele Gaito
PROPOSTE NAPOLI
Biogenerix - IS Europa – POMIGLIANO
NewTownPlus - IS Europa – POMIGLIANO e ITE Caruso- NAPOLI
FunnyForFriends – IS Siani – NAPOLI
Dresseden2 - IS Nitti - NAPOLI
Tira e.. Vinci - IS Nitti - NAPOLI
ZeroCo2 - ITI Righi - NAPOLI
Helportale - ITE Caruso- NAPOLI
PROPOSTE SALERNO
Agricamper - IS Genovesi Da Vinci -SALERNO
Karasia - LICEO Alfano I-SALERNO
Ready2dress- IS Genovesi Da Vinci -SALERNO
My FM -IPSAR Ronca – SOLOFRA/MONTORO
Cheapgames – IPSAR Ronca - SOLOFRA/MONTORO
Find your place – IS Genovesi Da Vinci -SALERNO
Donight - LICEO da PROCIDA -SALERNO
IL SOFTWARE DI AUTOVALUTAZIONE COMETAplus COME PISTA DI RIFLESSIONE PER UNA SCUOLA DI QUALITÀ:
Il giorno 26 marzo 2015 dalle ore 10.00 alle 13.00 presso l’ITI Righi di Napoli si è completato il percorso di formazione svolto dal Polo Qualità di Napoli-USR per la Campania nella nostra regione nel mese di marzo con il PROGETTO QUALITÀ: RICERCA E INNOVAZIONE. Sono stati presenti con la dott.ssa Angela Orabona, responsabile del Polo Qualità di Napoli-USR per la Campania, rappresentanti dell’Unione degli Industriali di Napoli; della Camera di Commercio e del mondo dell’Università e della ricerca e dei vari partner di progetto.
Sono state presentate numerose iniziative che hanno come veri e unici protagonisti i ragazzi volte alla migliore qualificazione dell’offerta formativa delle scuole al fine di avvicinare il mondo della scuola e il mondo del lavoro: la scuola dell’infanzia: star-up; maker 3d, l’educazione finanziaria a scuola.
Particolare attenzione è stata data al tema della valutazione e certificazione delle competenze con l’illustrazione di strategie didattiche innovative come la flipped classroom (la didattica capovolta) e la tecnica dei sei cappelli.
Contestualmente, per le scuole interessate, si discusso del Sistema Gestione Qualità nella Scuola e dell’opportunità di certificare la propria istituzione scolastica secondo le norma UNI EN ISO 9004:2009 senza costi.
Inoltre, è stata presentata la ReporTeen School – www.reporteenschool.it la WEB TV dei giovani della regione Campania, al fine di creare una community di informazioni e di valori condivisi nella scuola campana.
Il Progetto Qualità registra la partecipazione di circa 500 scuole di ogni ordine e grado della nostra regione e attualmente implementa i percorsi di ricerca-azione “Qualità d’Aula”, “Inclusion 2020”, “Sistema Gestione Qualità” e “Scuola@Azienda” e prevede l’attivazione di laboratori di ricerca-azione al fine di consentire l’acquisizione di un bagaglio di conoscenze e di competenze essenziali alla realizzazione di un’offerta formativa di alto e qualificato livello, in grado di rispondere alle attese e ai bisogni individuali e di assicurare a tutti il diritto all’istruzione e alla formazione.
FLIPPED CLASSROOM.: DIDATTICA CAPOVOLTA
EDUCAZIONE FINANZIARIA A SCUOLA
SCHEDA di adesione SCUOLA DELL’INFANZIA
SCHEDA di adesione MAKER 3D
LE PROCEDURE NEL MANUALE DELLA QUALITA’ UNI EN ISO 9004_2009